CASA DELL’AVIATORE – VIALE DELL’UNIVERSITÀ, 20 – 00185 ROMA .

Le Opere

Lo Stemma, nei tre elementi costitutivi, scudo, aquila turrita e cartiglio, è stato realizzato in terracotta modellata a mano, in pezzo unico, cotto a 970 °C. Successivamente è stato smaltato a 930 °C e poi decorato in oro a 740 °C, operazioni anch’esse effettuate a mano. Infine è stato montato su un pannello foderato di velluto e incorniciato.
Nel tamburo centrale, in alto, l’aquila turrita. Nel centro è rappresentato lo stemma araldico dell’Aeronautica Militare. Nell’esergo un cartiglio svolazzante con il motto VIRTUTE SIDERUM TENUS.
Lo stemma è stato collocato al piano terra della struttura nelle vicinanze dell’ingresso della Sala Soci.

Autore: Maestro Carmelo Crea
Dimensioni: cm. 58 x 90Anno: 1986

Cenni biografici sull’artista:
Il Maestro Carmelo Crea e’ nato a Roma nel 1934.
Conseguita la maturità scientifica, entra all’ Accademia Aeronautica e diventa Ufficiale pilota. Lascia l’Aeronautica Militare nel 1966 assunto in Alitalia come pilota civile.
Frequenta la scuola del Nudo, poi l’ Accademia di Belle Arti di Roma (dove si diploma in pittura con A.Ziveri e incisione con A. Ciarrocchi) e i corsi di scultura di G.Mazzullo. Nel 1982 abbandona definitivamente il volo (dopo trent’anni ed undicimila ore volate) per dedicarsi esclusivamente alla pittura e alla ceramica, intendendo egli quest’ ultima come connubio di pittura e scultura.
Ha una laurea in Scienze Aeronautiche rilasciata dall’Università Federico II di Napoli.
E` presente in numerose mostre, sia personali che collettive.
Nel campo della ceramica si specializza nella produzione di stemmi araldici, in terracotta ad altorilievo, con i vari smalti, oro, argento e madreperla.
Essi, di varie dimensioni e di notevole valenza, anche artistica, figurano presso i rispettivi Alti Comandi e Corpi, nonche’ co
llezioni private. Alcuni di essi sono presenti nel Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle (Roma), nel Museo dei Ricordi presso l’Aeroporto Militare di Ciampino e nel Museo Storico della Guardia di Finanza a Roma. In questa citta` egli vive e lavora.